Frascold, con Enrad, per la realizzazione della fabbrica di mobili più sostenibile al mondo
Realizzazione di pompe di calore performanti e sostenibili
Pompe di calore dal massimo risparmio energetico e performance elevate, con compressori Frascold.
La collaborazione tra Frascold ed ENRAD - società svedese specializzata nella progettazione e realizzazione di centrali e pompe di calore modulari a refrigeranti naturali - si rafforza con un nuovo prestigioso progetto presso The Plus, lo stabilimento produttivo di mobili più sostenibile al mondo, in fase di realizzazione nei pressi di Oslo. Un sito d'eccellenza, nato dalla volontà della committenza di coniugare un approccio ecofriendly con le più moderne tecnologie disponibili sul mercato, divenendo il primo edificio industriale nei paesi nordici a ricevere la certificazione Breeam Outstanding, il più alto riconoscimento per gli edifici in termini di efficienza e sostenibilità.
È in risposta a questa necessità che lo studio di progettazione si è rivolto a ENRAD: anche grazie ai compressori Frascold le sue pompe di calore sono infatti in grado di assicurare massimo risparmio energetico e performance elevate. Una scelta che si è rivelata ideale sia in virtù della condivisione del medesimo sistema valoriale basato su rispetto per l’ambiente, qualità, innovazione e orientamento proattivo al cliente, sia per i numerosi benefici assicurati dalle soluzioni Frascold in termini di affidabilità, massime prestazioni, efficienza anche a carico parziale e sicurezza, garantita dalla conformità alla direttiva ATEX. Grazie ad un sistema avanzato di controllo e regolazione, tutte le unità sono connesse, per garantire una costante ottimizzazione di funzionamento ed una rapida risoluzione di eventuali errori.
In dettaglio, all'interno dell'area verniciatura sono state installate quattro pompe di calore con compressori Z a pistoni per idrocarburi, che assolvono alle funzioni di raffreddamento e riscaldamento del processo. Infine, a conferma dell'unicità del sistema, ulteriore elemento distintivo è la possibilità di recuperare il calore in eccesso. Questo è utilizzato, insieme all’impianto geotermico free cooling, per il riscaldamento e il condizionamento del polo manifatturiero: un sistema all'avanguardia che contribuisce a ridurre del 90% il fabbisogno energetico del sito produttivo rispetto agli stabilimenti convenzionali.