Una partnership vincente nella CO₂
Nuovo impianto firmato Frascold e Crea Spa per un supermercato
L’esigenza di bassa rumorosità, ottime performance ed elevata affidabilità si è sposata fin da subito con la scelta dei compressori Frascold.
In zona Missori, a pochi passi dal Duomo di Milano, un nuovo supermercato che si estende per una superficie di 400 m2 appartenente ad una importantissima catena italiana ha aperto le porte al pubblico.
La catena da tempo ha scelto la CO2 come refrigerante, in quanto fluido naturale dotato di ottime proprietà termodinamiche. Rispetto agli altri fluidi refrigeranti con l’impiego della CO2 è possibile realizzare, con un'unica centrale, sistemi integrati che consentono di soddisfare carichi termici di riscaldamento e di condizionamento del supermercato e la produzione di acqua calda sanitaria nel corso di tutto l’anno, oltre alla conservazione dei prodotti refrigerati e surgelati.
L’esigenza di una bassa rumorosità, di ottime performance e di elevata affidabilità si è sposata fin da subito con la scelta dei compressori Frascold da parte di Crea SpA, uno dei principali player nel settore della refrigerazione commerciale ed industriale che dal 2004 produce, installa e fornisce assistenza su sistemi frigoriferi con refrigerante naturale CO2.
Per l’impianto in oggetto Crea SpA, forte della sua esperienza nella realizzazione di macchine customizzate a CO2, ha progettato la centrale Rack e l’intero impianto su misura, sfruttando al meglio gli spazi a disposizione.
La centrale è caratterizzata da tre diversi livelli di evaporazione, in particolare consente di soddisfare in condizioni di progetto un carico frigorifero di 20 kW in media temperatura (Temperatura di evaporazione -9 °C) e di 6 kW in bassa temperatura (Temperatura di evaporazione -32 °C).
Il carico termico di condizionamento di 39 kW viene garantito sfruttando il terzo livello di evaporazione (0°C) e una linea di compressione dedicata. Il carico di riscaldamento viene infine soddisfatto per mezzo di uno scambiatore posizionato sulla linea di scarico dei compressori, il quale recupera parte del calore che andrebbe altrimenti dissipato nel gas cooler. Caratteristica peculiare dell’impianto è l’utilizzo di acqua di falda come fluido di raffreddamento, soluzione adottata per massimizzare l’efficienza dell’impianto facendolo funzionare principalmente in regime subcritico. Rispetto all’impiego di un gas cooler ad aria, la scelta di un gas cooler ad acqua riduce inoltre la rumorosità ed elimina il consumo energetico dei ventilatori.
Grazie all’avanzato software messo a disposizione da Frascold S.p.A e dedicato alla selezione di sistemi transcritici a CO2 è stato possibile scegliere i compressori più adatti all’applicazione di Crea SpA ad alta efficienza.
- Primo livello di Media Temperatura: tre compressori Frascold Q6-4.5TK transcritici di cui uno dotato di INVERTER;
- Bassa Temperatura: due compressori Frascold A0.7-1.6SK3 subcritici di cui uno dotato di INVERTER;
- Secondo livello di media temperatura per condizionamento: un compressore Frascold S10-8TK transcritico dotato di INVERTER.
Il successo di questo impianto conferma quanto Crea Spa e Frascold Spa siano all’avanguardia fornendo soluzioni efficienti e sostenibili.