Euroklimat sceglie Frascold
Come partner per il futuro delle soluzioni a propano
Michele Bedin Amministratore Delegato di Euroklimat illustra i plus della partnership.
Una collaborazione di lunga data, quella tra Frascold e Euroklimat, che si rivela la combinazione di successo alla base di numerose installazioni all’avanguardia, a livello internazionale, sempre più caratterizzate dall’adozione del propano R290 come refrigerante. Michele Bedin Amministratore Delegato di Euroklimat illustra i plus della partnership.
“Quando abbiamo iniziato ad avvicinarci al propano, dodici anni fa, in pochi avrebbero scommesso su questo refrigerante. Eravamo alla ricerca di un’alternativa naturale ed ecologica alle soluzioni tradizionali. In tal senso, l’R290 si è dimostrato la scelta vincente per applicazioni in media temperatura e temperatura normale. Inoltre, essendo un refrigerante dal GWP minimo, è in linea con la Regolamentazione europea F-gas.
Frascold, sin da subito, si è configurato come il partner ideale con cui condividere questo sfidante progetto e, oggi, alla luce dei risultati raggiunti grazie anche al loro contributo, possiamo affermare con orgoglio di esserci posizionati in qualità di market leader in Europa nelle applicazioni a R290. Frascold, infatti, offre da più di 10 anni un’ampia gamma per propano e vanta un controllo di capacità frigorifera brevettato ottimizzato per l’R290. In aggiunta, la quasi totalità dei suoi compressori è disponibile anche con certificazione ATEX (Categoria 3G, Zona 2), dai semiermetici a pistoni e a vite compatti, fino ai vite per la refrigerazione."
"Ulteriori fattori distintivi di Frascold, particolarmente apprezzati, risiedono nella possibilità di poter contare su prodotti di qualità e altamente affidabili, oltre che su un servizio dall’elevato valore aggiunto. Il confronto costante con l’ufficio tecnico interno, infine, ci permette di implementare, insieme, la soluzione più idonea a partire dalle specifiche esigenze della committenza, con tempi di consegna rapidi, soprattutto in caso di commesse delicate.
L’analisi dei trend mostra come l’attenzione verso il propano sia in netta crescita, soprattutto in Europa. Se nei primi anni le richieste provenivano principalmente dalla Danimarca e dalle altre Nordic Countries, oggi segnaliamo un interesse generalizzato in tutto il continente, con in testa UK, Germania, Austria e Francia e, fuori dai confini europei, un’apertura a questa tecnologia da parte dell’Australia e della Nuova Zelanda. Un cambiamento di rotta fortemente promosso dalle regolamentazioni internazionali come l’F-Gas e il Kigali Amendment, coniugate al senso di responsabilità degli end user internazionali, che stanno contribuendo a orientare il mercato verso un futuro più sostenibile.” Dichiara Michele Bedin Amministratore Delegato di Euroklimat, che conclude: “Il nostro obiettivo? Ad oggi, il 60% della produzione Euroklimat è a propano: insieme a Frascold, nei prossimi 5 anni puntiamo a raggiungere il 90% di soluzioni a R290, dimostrando che crescita e rispetto dell’ambiente possono essere un binomio indissolubile.”