KFC sceglie i compressori a pistoni Frascold
Per un impianto di condizionamento di un restaurant dining room
KFC ha scelto i compressori a pistoni Frascold per l'impianto di condizionamento del suo restaurant dining room situato a Seven Hills (Australia).
Per l'intervento di installazione dell'impianto di condizionamento, KFC ha utilizzato due compressori QAXH a pistoni Frascold da 15 kw ed il refrigerante utilizzato è una scelta eco-sostenibile: una miscela di idrocarburi composta prevalentemente da R290.
I vantaggi nell'utilizzo del propano sono infatti molteplici:
- Alta disponibilità sul mercato
- Ottime performance termodinamiche comparabili a R22
- Basso costo del refrigerante
- Ciclo di funzionamento semplice
- Basse pressioni di esercizio
- Basso GWP, pari a 3.
Il propano è un refrigerante molto utilizzato negli impianti industriali da più di 10 anni e, grazie alle sue ottime caratteristiche termodinamiche, ha iniziato ad essere apprezzato nel mercato della refrigerazione. Il refrigerante R290 rappresenta nei sistemi ermetici ridotti, come frigoriferi e freezer commerciali, una valida alternativa all'utilizzo di altri refrigeranti ad alto GWP.
In passato, è stato utilizzato in impianti di refrigerazione ed ancora oggi è utilizzato in impianti industriali. Il propano può quindi essere utilizzato in tali applicazioni, presentando una buona resa energetica e prestando però particolare attenzione alla sua infiammabilità.
Considerando gli aspetti legati alla sicurezza per gli idrocarburi, si può affermare che:
- L'impiego di R600a potrebbe costituire una valida alternativa all'utilizzo di HFC R134a;
- L'impiego di R290 potrebbe costituire una valida alternativa all'utilizzo di HCFC R22.
R290 è caratterizzato da un GWP 1.000 volte più basso rispetto ad un HFC, come per esempio il refrigerante R134a. Inoltre, a parità di potenza frigorifera richiesta, l'utilizzo del refrigerante R290 permette di utilizzare un compressore con più basso spostamento volumetrico rispetto all'utilizzo del refrigerante R134a.
Grazie ai suoi lati positivi ed al bassissimo impatto sul surriscaldamento globale, da moltissimi anni promuoviamo l'utilizzo di R290.
Abbiamo realizzato la più ampia gamma a livello mondiale di compressori a propano, dal più piccolo semiermetico a pistoni (4 m3/h) al più grande semiermetico a doppia vite compatto da 1.085 m3/h.
Grazie ai continui test ed in collaborazione ad importanti partner, sono aumentate le performance e sono stati scelti i migliori componenti che garantiscono le massime prestazioni e la massima affidabilità.
Certifichiamo inoltre l'insieme compressore ATEX, categoria 3, per l'utilizzo in zona 2.