Non solo Plug-In: il propano conquista i remoti
Frascold e Arneg guidano l’evoluzione del Retail con un chiller a R290

Affidabile, ecosostenibile, semplice da installare e manutenere, il chiller realizzato da Arneg con compressori Frascold porta una ventata di freschezza nei punti vendita.
In perfetta sintonia con la celebre frase di Leonardo Da Vinci “La semplicità è la più grande sofisticatezza”, Frascold e Arneg - leader internazionale nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per il settore del Retail - fondono il loro know-how e la loro esperienza nella realizzazione di un chiller a R290, destinato alla conservazione dei prodotti freschi e al condizionamento con temperature normali. Una soluzione frutto della volontà di ampliare l’utilizzo di gas naturali, offrendo un’alternativa valida e user-friendly agli impianti a CO2 transcritico.
Negli ultimi anni, in linea con i più recenti sviluppi normativi e tecnologici, per la refrigerazione commerciale è diventato un must ridurre l’impatto ambientale dei punti vendita. Una transizione incoraggiata in primis dal Parlamento Europeo con l’F-Gas, un Regolamento attualmente in fase di aggiornamento al fine di introdurre ulteriori restrizioni e limitare sempre più l’impiego degli HFC.
“L’uso del propano solleva vivaci dibattiti nel mondo HVAC&R. Se da un lato le sue proprietà termodinamiche e fisiche lo rendono una scelta vantaggiosa, dall’altro la sua infiammabilità richiede sistemi connotati da una struttura complessa, in grado di soddisfare i requisiti in materia di protezione antideflagrante.” Commenta Enrico Zambotto, Direttore Tecnico Impianti di Arneg. “Fino ad oggi, nella refrigerazione commerciale l’R290 viene utilizzato maggiormente per banchi frigoriferi con motore incorporato e refrigeratori di piccole dimensioni, mentre per gli arredi remoti prevale l’uso della CO2 come refrigerante naturale. Il nuovo chiller a propano rivoluziona il mercato, con l’auspicio di aprire nuove frontiere all’intero settore.”
Un chiller innovativo con compressori certificati ATEX
Una soluzione di nuova generazione, che lavora con pressioni ridotte e si distingue per un’unità refrigerata semplificata, a favore di una facile installazione e manutenzione. La sicurezza del chiller è garantita sia da una progettazione ad hoc, con scambiatori di calore con bassi volumi che permettono di contenere la carica di fluido, sia dai compressori a pistoni S-AXH di Frascold. Studiati su misura per gli idrocarburi, i componenti sono risultati la scelta ideale per una superiore affidabilità, anche grazie alla loro certificazione ATEX. In tal senso, gli S-AXH consentono di sviluppare un’analisi dei rischi semplificata, per un progetto sicuro in ogni fase, dalla costruzione alla sua messa in opera. Inoltre, grazie al loro design compatto, i compressori riducono lo spazio necessario per l’installazione, sotto il segno di una maggiore flessibilità.
“Ci siamo affidati a Frascold per la loro comprovata expertise in ambito idrocarburi, nonché per l’ampio range di compressori ATEX. Il lavoro di squadra tra i tecnici ha permesso di vincere le sfide applicative del propano, per un’innovazione sostenibile.” conclude Alberto Paccagnella, Responsabile Progettazione Macchine Frigorifere di Arneg, “Abbiamo avuto il piacere di presentare il chiller in occasione di Euroshop 2023, fiera leader mondiale per il Retail, a pochi passi dallo stand dei nostri partner ed il successo riscosso è stato notevole. Un traguardo che condividiamo oggi con Frascold e tutto il suo team.”