Con Frascold, la sostenibilità si colora di blu
Un nuovo chiller a refrigerante ecocompatibile per gli impianti produttivi Frascold
Per Frascold, il rispetto per l’ambiente inizia dalla sua sede centrale, grazie al chiller connotato da compressori con motore a magneti di produzione propria, per impianti che coniugano efficienza e ridotta carbon footprint.
Come recita il suo claim Blue is Better, per Frascold, la sostenibilità si tinge di blu. Grazie alla sua expertise, l’Azienda si impegna ogni giorno nel promuovere una sostenibilità a tutto tondo, a partire dalla sua sede, dai processi, fino all’offerta. In quest’ottica, Frascold potenzia il suo impianto con un chiller a refrigerante non climalterante, dal GWP pari a 7, per il funzionamento di tutti i calorimetri e i banchi della sala prove.
La soluzione si inserisce all’interno di una serie di iniziative e miglioramenti tecnici promossi da Frascold per ridurre il suo impatto ambientale, quali il relamping e l’installazione di pannelli fotovoltaici e di una pompa di calore aria-acqua. Ulteriore focus è il laboratorio di test, ambito applicativo del nuovo chiller realizzato in collaborazione con Tecnofreddo, partner di fiducia di Frascold. Asservita al funzionamento dei calorimetri e dei banchi prova, la macchina è connotata da una capacità frigorifera di 350kW e da evaporatori allagati, in grado di assicurare prestazioni superiori. Un vantaggio incrementato ulteriormente dall’utilizzo di un compressore certificato ATEX della serie Magnetic, il MAG5-03, grazie al suo ampio range di regolazione, al motore IPM, oltre alla velocità e condensazione variabili, per un risparmio energetico pari a +20% rispetto a un impianto tradizionale. Il componente, come l’intero refrigeratore, viene costantemente monitorato, al fine di controllarne l’assorbimento e i consumi complessivi: informazioni essenziali anche per l’ufficio tecnico, che ne analizza altresì l’endurance.
“Questo progetto ci consente di testare sul campo la flessibilità dei nostri compressori nelle loro diverse applicazioni, attestandone la qualità. Il chiller, collocato all’esterno, ha la finalità di potenziare ulteriormente i calorimetri e i banchi test, grazie a cui potremo effettuare prove aggiuntive con R290 e la CO2.” commenta Corrado de Gioia-Carabellese, Product Development Specialist di Frascold, che aggiunge: “Questo nuovo impianto testimonia come Frascold sia una realtà proiettata al futuro e a un miglioramento continuo, nel pieno rispetto dell’ambiente. La sostenibilità è, infatti, uno dei valori centrali dell’Azienda, promossa in ogni sua attività e nelle partnership di valore, con cui diamo vita a tecnologie inedite”.