Pompa di calore: una soluzione, molteplici applicazioni
Frascold fa chiarezza
Frascold propone un’ampia offerta di compressori per le pompe di calore destinate al settore residenziale, commerciale e industriale
Dal 2019 e successivamente nel 2021 con il pacchetto Fit for 55% l'UE si è posta l’obiettivo di ridurre di almeno il 55% le emissioni nette di CO2 entro il 2030. In tal senso, le pompe di calore sono state inequivocabilmente riconosciute dall'UE, con una nuova legislazione e anche grazie al rapporto dell'IEA sull’efficienza energetica, quali tecnologie essenziali per la transizione energetica, e infatti solo nel 2022 ne sono state vendute 3 milioni di unità, come riportato nell'European Heat Pump Market and Statistics Report 2023.
Protagoniste di una crescita esponenziale, le pompe di calore hanno battuto ogni record in Europa, con soli dieci paesi che coprono l’87% del volume di mercato.
In Italia, la European Heat Pump Association ha registrato nel 2022 un incremento del +35.2% rispetto all’anno precedente, con un totale di 513.535 unità vendute. L’ambito applicativo principe delle pompe di calore fino ad oggi è stato principalmente quello residenziale, ma L’EHPA ne sta promuovendo l’impiego anche negli impianti di grandi dimensioni in ambito commerciale e industriale, quale milestone fondamentale nel processo di decarbonizzazione per un Europa a zero emissioni.
Frascold, riconoscendo il potenziale delle pompe di calore, ne sostiene la ricerca e lo sviluppo con significativi investimenti. Da sempre sinonimo di un know-how senza eguali nella progettazione e realizzazione di compressori di ultima generazione, rappresenta l’alleato ideale per gli Operatori del settore, impegnati nello studio di inedite soluzioni adatte ad ogni contesto applicativo.
Residenziale e terziario: quando riscaldare e raffrescare con le pompe di calore
Oggi è possibile utilizzare le pompe di calore per riscaldare e raffrescare ambienti residenziali e del terziario, come ad esempio esercizi commerciali di medie dimensioni e negozi. La tecnologia reversibile permette, infatti, mediante una semplice valvola, di scambiare le funzioni dell’evaporatore e del condensatore, affinché la stessa macchina sia in grado di produrre sia caldo che freddo.
Questo connubio rende ancor più conveniente la soluzione, in quanto permette di ammortizzare l’investimento in tempi inferiori rispetto al solo utilizzo per il riscaldamento.
Frascold, in virtù degli elevati costi richiesti per l’applicazione di pompe di calore reversibili ad alta temperatura negli interventi di ristrutturazione, composti frequentemente da sistemi ibridi o a doppia compressione, propone l’innovativa serie di compressori a pistoni ad alta temperatura, un’alternativa ideale in grado di semplificare l’impianto e quindi ridurne i costi. La nostra nuova serie ATEX HT, ideata per l’uso con il propano, riesce a produrre acqua calda sanitaria a temperature più elevate, ovvero fino a 80 °C, con una pressione di targa che raggiunge 40 bar.
Frascold apre all'innovazione in ambito industriale
Sono già numerose le applicazioni delle pompe di calore in ambito commerciale e industriale, tra climatizzazione dell’acqua delle piscine, essicazione, processi tecnologici a bassa temperatura nell’industria agroalimentare e, ancora in ambito farmaceutico.
Abbinate a grandi bollitori di accumulo, le pompe di calore con compressori tradizionali possono anche essere adibite esclusivamente alla produzione di calore per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria. In questo caso, temperature dell’acqua fino a 55 °C.
In tal senso, le pompe di calore rappresentano un’ulteriore grande opportunità, se applicate ai processi di produzione di acqua calda per il lavaggio di componenti o di aria calda per l’essicazione o il riscaldamento degli alimenti.
Nell’industria, la sfida risiede nell’esigenza di disporre di pompe di calore in grado di produrre alte temperature ovvero oltre i 100 ° C ed elevate capacità termiche per assolvere al fabbisogno di gestire correttamente i processi che necessitano di aria calda, acqua o vapore per la lavorazione dei materiali, anche recuperando il calore di scarto proveniente dai processi industriali, dai data center o dalle acque reflue. In più, per i district heating, le reti di teleriscaldamento, le pompe di calore di grandi dimensioni sono chiamate a garantire l'aumento della temperatura su grandi portate d'acqua, superiori a quelle previste in ambito residenziale.
Frascold, in qualità di pioniere del settore, sostiene l’innovazione nell’ambito delle pompe di calore, grazie ai suoi compressori tecnologicamente avanzati e a refrigeranti naturali, in grado di raggiungere un ampio range di temperature.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sullo nostre soluzioni?