la nostra
storia
LA NOSTRA STORIA
Frascold è una azienda italiana leader nello sviluppo, produzione e vendita di compressori. Dal 1936 ad oggi, un lungo cammino fatto di trasformazioni e attenzione alle tecnologie più avanzate.
Frascold nasce dall’iniziativa di Giuseppe Fraschini, che fonda nel 1936 a Milano Officina Costruzioni Meccaniche, lanciando una produzione artigianale di compressori aperti
A causa della guerra e dei bombardamenti, che distruggono la città di Milano, Giuseppe Fraschini decide di spostare il sito produttivo a Legnano. Nel dopoguerra grazie alla ripresa del mercato, Officina Costruzioni Meccaniche inizia un percorso di crescita per soddisfare le richieste della clientela su tutto il territorio lombardo
Durante il periodo del boom economico italiano, l’azienda investe nell’ampliamento della gamma prodotti e nel miglioramento delle loro performance, con potenze supportate dai compressori più elevate ovvero passando dai 3hp dei primi anni cinquanta ai 120hp nel 1968.
Negli anni della crisi petrolifera, l’Azienda intraprende un lungimirante percorso di diversificazione dell’offerta, che conduce allo sviluppo della prima generazione di compressori semi-ermetici. Questo decennio di crescita porta la Fraschini & Figli a diventare una società per azioni: nasce così Frascold S.p.A., 3° impresa al mondo specializzata in compressori di alta gamma, all’interno di un ambito competitivo estremamente ristretto, costituito da solo 5 società industriali, a livello internazionale.
L’azienda continua il suo lungo cammino sulla strada dell’innovazione, con rilevanti investimenti in automazione per potenziare i processi produttivi, a favore di una superiore varietà di soluzioni. Consolida la propria reputazione, grazie alla capacità di migliorare costantemente il prodotto, le tecnologie e valorizzare l’assistenza ai Clienti.
In tal senso, una delle determinanti cruciali del successo organizzativo è la nascita nel 1990 del nuovo team Performance&Certification e l’ampliamento dei laboratori R&D. Investimenti importanti che si traducono nell’estensione della gamma di compressori semi-ermetici fino a 80 Hp e nell’introduzione dei modelli a vite. I risultati positivi ottenuti hanno richiesto nel 1999 il trasferimento dell’Azienda nell’attuale sito produttivo di Rescaldina in provincia di Milano.
Con l’avvento del nuovo millennio, forti e rapidi cambiamenti si susseguono nei settori della refrigerazione e del condizionamento, la cui forte evoluzione tecnologica si associa alla svolta sostenibile. Frascold in questi anni potenzia gli investimenti in produzione e introduce, già a partire dal 2005, un team R&D dedicato allo sviluppo di soluzioni a CO2. L’anno successivo segna la nascita della prima linea di compressori alternativi ATEX per HFO e HFC.
Negli ultimi anni Frascold ha seguito un cammino di continua crescita, sia in termini di novità di prodotti, sia di espansione geografica, confermandosi punto di riferimento nel settore HVAC&R, in tutto il mondo. L'Azienda attribuisce, da sempre, un ruolo di primo piano all'innovazione, alla qualità ed affidabilità dei propri compressori, quale vantaggio competitivo per i Clienti. In tal senso, Frascold vanta una posizione competitiva ben bilanciata ed il pieno controllo della catena del valore, grazie anche all’acquisizione delle Fonderie Palmieri, nel 2015 e un’oculata strategia di internazionalizzazione.
Quest’ultima attuata sia con il supporto delle sedi commerciali a Shanghai in Cina e Jacksonville FL negli USA, entrambe aperte nel 2015, sia con lo stabilimento dedicato all’assemblaggio di unità motocondensanti a Ahmedabad (Gujarat) in India, attivo dal 2014. Inoltre, per assicurare sempre i più elevati standard ai propri Clienti ed accompagnarli nel conseguimento di un reale vantaggio competitivo, Frascold tra il 2020 e il 2021 ha operato ingenti investimenti presso il suo testing center, per implementare il numero di banchi per il collaudo all’avanguardia, anche per compressori a CO2 e R290.