Decarbonizzare la produzione di calore
L’Europa traccia la rotta
Il futuro del settore residenziale e industriale sono le heat pumps ad alta temperatura con compressori semi-ermetici.
Il mercato delle pompe di calore è in continua crescita in tutta Europa. Un’evoluzione positiva, influenzata in primis dallo sviluppo tecnologico. L’innovazione permette di disporre di pompe di calore in grado di coprire un range di temperature ancora più ampio rispetto al passato e soddisfare ogni necessità, dal residenziale fino ai processi industriali, in modo efficiente, anche con temperature esterne molto basse. Si registra, infatti, una sempre maggiore richiesta di pompe di calore ad alta temperatura con compressori a pistoni e vite. Queste ultime, nate per il settore industriale, stanno via via prendendo piede nel segmento abitativo, alla ricerca di soluzioni a lungo termine che coniughino rispetto per l’ambiente e riduzione dei costi in bolletta.
Tale cambiamento è guidato anche dall’impegno di numerosi governi a favore della riduzione delle emissioni di CO2. Nel dettaglio, l’esigenza di accelerare la transizione energetica nel segmento del riscaldamento e del raffrescamento porta le pompe di calore al centro dell’attenzione sul panorama internazionale. Il più recente esempio è #REPowerEU, il piano annunciato dall’Unione Europea a inizio marzo che prevede, tra le principali azioni, la necessità di raddoppiare il tasso di installazione delle pompe di calore nei prossimi 5 anni.
Frascold contribuisce alla riduzione delle emissioni: i compressori semi-ermetici a pistoni e a vite
“Frascold ha da subito compreso il potenziale di tale tecnologia. Per questo, da oltre 10 anni siamo partner di numerosi costruttori di pompe di calore, offrendo al mercato il più ampio portfolio di compressori semi-ermetici ATEX a pistoni o vite, ottimizzati per gli idrocarburi. Il design industriale, l’esperienza acquisita e l’approccio consulenziale rendono Frascold la scelta ottimale per ogni progetto. In virtù della loro affidabilità e elevate prestazioni, i nostri compressori sono in grado di rispondere alle sempre più sfidanti richieste del settore delle pompe di calore, dagli impianti condominiali, di circa 10kW, fino a quelli più grandi, come le applicazioni di processo o district heating, che raggiungono diversi Megawatt di potenza”, dichiara Livio Calabrese, Sales Director di Frascold.
Le caratteristiche e i vantaggi dei compressori a pistoni e a vite Frascold
Tali soluzioni, altamente customizzabili, si distinguono perché comportano numerosi benefici quando vengono utilizzate con pompe di calore, tra cui:
- certificazione ATEX, che garantisce a utilizzatori finali, OEM e installatori la massima peace of mind nel disporre di una soluzione che rispetta la severa Direttiva 2014/34/EU;
- affidabilità e semplicità impiantistica, per assicurare una lubrificazione ottimale in qualsiasi condizione operativa;
- elevata silenziosità, grazie al design robusto, frutto dell’attento studio progettuale tipico dei prodotti industriali;
- capacità di elaborare un delta di pressione molto elevato, una caratteristica ancora più cruciale in una logica di lungo periodo. La richiesta di temperatura è destinata a salire ulteriormente, come già dimostrato dalle necessità degli impianti di teleriscaldamento, dove le soluzioni di elezione sono le pompe di calore per idrocarburi con compressori semi-ermetici a vite ATEX.
In virtù dei numerosi vantaggi relativi all’utilizzo dei compressori semi-ermetici a pistoni e a vite, risulta chiaro come questa tecnologia, applicata alle pompe di calore, sia destinata a giocare un ruolo di primaria importanza nel decarbonizzare la produzione di calore nel settore industriale e residenziale.